Chiamaci

Telefono: +39 0872 49182 Mobile: +39 371 1165 678

Orari di apertura

Lunedi al Sabato:  9:00 - 20:00 (orario continuato)

Prenotazioni

Contattaci per prenotare una visita

Orari di apertura

Lunedi al Sabato:  9:00 - 20:00 (orario continuato)

Prenotazioni

Contattaci per prenotare una visita

Impianti Zigomatici

L’implantologia zigomatica è una tecnica innovativa che permette anche a pazienti che presentano casi clinici complessi di ritornare a sorridere e di farlo evitando un intervento di innesto osseo o di rialzo mascellare. Non è molto comune ricorrere all’implantologia zigomatica ma quest’eventualità potrebbe presentarsi nel caso in cui le ossa mascellari risultassero prive del supporto dei denti naturali da più di due anni.  Data la delicatezza dell’intervento, quest’ultimo viene eseguito con il supporto della tecnologia digitale, motivo per il quale si consiglia di affidarsi sempre a professionisti del settore.

L’applicazione di impianti zigomatici segue precisi passaggi. Ecco i principali:

  • Il paziente viene sottoposto alla sedazione cosciente, priva di rischi e controindicazioni, che permette di vivere l’intervento con maggiore serenità e benessere riuscendo, se necessario, a collaborare con l’implantologo.
  • Viene somministrata l’anestesia locale.
  • Si procede con l’installazione  della viti.Il paziente potrà tornare a sorridere.

Tutto avviene in sole 24 ore, senza provocare traumi o modificare i lineamenti facciali.

Perchè scegliere l’implantologia zigomatica?

Il paziente viene sottoposto ad un intervento di implantologia zigomatica dopo aver subito traumi di diversa natura o perché vittima di edentulismo. Con il termine edentulismo si intende la perdita parziale o totale dei denti con conseguenze gravi non solo dal punto di vista estetico, ma anche dal punto di vista del benessere globale della persona.

La perdita dei denti porta a delle conseguenze importanti anche nella vita quotidiana fra le quali possiamo menzionare ad esempio:

  • formazione di malocclusioni dentali;
  • dolori ai muscoli facciali;
  • perdita di massa ossea che rende molto più complesso un processo di ricostruzione;
  • cambiamenti dei lineamenti del volto;
  • difficoltà di pronuncia;
  • malfunzionamento dell’apparato digerente, dovuto alle difficoltà masticatorie.

L’assenza di un dente e della sua radice può essere risolta con un impianto dentale, ma vi sono casi in cui è necessario ricostruire anche l’osso mascellare, soprattutto quando il paziente ha perso i denti da molto tempo e in questo caso si parla di implantologia zigomatica, tecnica implantologica all’avanguardia che prevede l’inserimento dell’impianto direttamente sullo zigomo.

Implantologia zigomatica a carico immediato o a carico differito?

Quando si parla di carico immediato ci si riferisce ad un intervento di implantologia che in sole 24 ore restituisce il sorriso al paziente.

È, in sostanza, una riabilitazione immediata che non necessita dell’attesa che invece richiederebbe il ricorso alla ricostruzione ossea. L’implantologia a carico differito prevede il rispetto delle normali tempistiche di guarigione per ottenere migliori risultati e prevede due fasi: nella prima vi è l’inserimento dell’impianto in titanio e nella seconda fase si procede al montaggio della protesi.

Prima di scegliere il tipo di intervento da eseguire bisogna valutare alcune condizioni preliminari ed in relazione a quanto emerso da una valutazione approfondita sarà possibile individuare il modo più efficace di intervenire.

Impianti zigomatici all on four o all on six?

La tecnica di implantologia zigomatica All-on-4 permette di posizionare, tramite procedura a carico immediato, quattro impianti in punti strategici, al di sopra dei quali inserire la protesi fissa. Con l’All-on-6 gli impianti da caricare sono invece sei.

Entrambe le tecniche permettono di ridurre notevolmente i tempi di attesa, sono poco invasive, quindi adatte anche agli anziani, e consentono di raggiungere un effetto estetico simile alla dentatura naturale, riducendo anche i disagi post-operatori.

Grazie all’implantologia zigomatica sarà possibile tornare a sorridere in poco tempo e in totale serenità, anche nei casi più complessi.