La chirurgia orale, detta anche chirurgia odontostomatologica, è il settore dell’odontoiatria che si occupa di tutti gli interventi chirurgici atti a ripristinare la salute della bocca. Le innovazioni costanti in ambito chirurgico hanno permesso oggi a questi interventi di essere il meno invasivi possibili e di ricorrere, nella maggior parte dei casi, solamente all’anestesia locale o, in presenza di pazienti particolarmente ansiosi, alla sedazione cosciente.
Si occupa di risolvere diverse problematiche, quali ad esempio:
- Estrazioni dentarie: si tratta di un’operazione necessaria quando un dente fratturato, cariato o affetto da parodontite, non è più recuperabile o quando i denti del giudizio (ottavi) sono inclusi o semi inclusi per mancanza di spazio necessario nell’arcata dentaria e necessitano di essere estratti per evitare di esporli a possibili carie e infezioni batteriche. Si fa inoltre ricorso a questo intervento quando i denti decidui non cadono spontaneamente ed è necessario estrarli per lasciare il posto ai denti fissi.
- Asportazione di cisti: la cisti è una formazione patologica benigna la cui crescita va a ostacolare i tessuti circostanti. L’eccessivo aumento della cisti potrebbe provocare il riassorbimento delle radici dei denti contigui e la dislocazione dei denti vicini.
- Chirurgia ortodontica: viene utilizzata per correggere irregolarità a livello mascellare permettendo sia di migliorare le funzioni masticatorie e respiratorie sia di riequilibrare la posizione dei denti.
- Ricostruzione ossea mascellari: è una tipologia di intervento che viene effettuata nei casi in cui manca l’osso necessario all’inserimento di impianti. In realtà si tratta di un intervento in alcuni casi evitabile, grazie al ricorso alle moderne tecniche di implantologia zigomatica.
- Interventi di parodontologia: ritenuti necessari in pazienti con parodontite e infiammazioni batteriche ad uno stadio avanzato, permette in sole due sedute svolte con anestesia locale di rimuovere l’infiammazione profonda e rigenerare i tessuti di sostegno del dente tramite l’utilizzo di bio materiali.
- Implantologia: è una tipologia di intervento necessario per ripristinare la corretta funzione masticatoria di pazienti affetti da edentulia totale o parziale. L’implantologia permette di sostituire i denti mancanti con pilastri artificiali su cui installare poi le protesi fisse.
Viene fatta l’anestesia prima di un intervento di chirurgia orale?
La chirurgia orale viene eseguita utilizzando diverse tecniche anestesiologiche quali anestesia parziale, anestesia locale e sedazione cosciente. Quest’ultima viene utilizzata soprattutto su pazienti poco collaboranti, ai quali viene somministrata una miscela di ossigeno e protossido d’azoto capace di restituire immediatamente una sensazione di benessere e tranquillità pur rimanendo coscienti per tutta la durata dell’intervento.
Il ricorso alle tecnologie sempre più innovative per la chirurgia orale permette di risolvere problematiche dentali anche molto complesse, consentendo ad ogni paziente di ritrovare la propria serenità.