Il filler è una sostanza che viene iniettata all’interno del derma e del tessuto sottocutaneo per riempire rughe e cicatrici e per ristabilire i volumi. L’iniezione di filler è un intervento mini invasivo che permette, in molti casi, di non ricorrere al classico intervento di chirurgia estetica. Questo trattamento, in associazione con altri interventi di estetica dentale, consente di dare nuova armonia al sorriso, rendendolo davvero perfetto.
Tipologie di filler
Ne esistono principalmente due tipologie:
- Filler biologici quali collagene e acido ialuronico: questi filler sono detti anche riassorbibili perché durano dai 3-4 mesi per poi essere assorbiti dall’organismo. Il collagene è particolarmente indicato per il trattamento di volumi e cicatrici, mentre l’acido ialuronico riempie le rughe e idrata la pelle.
- Filler sintetici: questi invece o rimangono all’interno della pelle- filler permanenti- o hanno un assorbimento molto più lento -filler semipermanenti. Possono inoltre essere definiti filler superficiali e filler profondi.
La decisione sul tipo di filler da utilizzare è di competenza del proprio medico di fiducia, a cui spetta l’analisi della situazione generale del paziente.
Le fasi dell’intervento
Prima di procedere con l’iniezione è fondamentale sottoporsi ad una visita preliminare per permettere al medico sia di valutare la gravità dell’inestetismo e la tipologia di filler da utilizzare sia di valutare le condizioni di salute globali del paziente.
Solo successivamente si procede con l’iniezione, eseguita in day hospital e, nella maggior parte dei casi, senza bisogno di ricorrere all’anestesia.
Il post operazione, spesso accompagnato solo da rossore e lieve gonfiore della zona interessata, non presenta particolari iter da seguire, ma il paziente sarà libero di vivere normalmente la propria quotidianità.
Perché ricorrere all’utilizzo di filler?
Il filler permette di levigare il contorno di occhi e labbra, rendere le labbra più carnose, correggere i solchi, riempire le pieghe causate dall’invecchiamento ed eliminare le cicatrici da acne.
Gli effetti sono immediati e naturali e la durata oscilla tra i 3 e i 10 mesi, in base allo stile di vita del singolo paziente.
Fumo, stress ed esposizione a raggi UV ne riducono la durata.
Quando è consigliabile non utilizzarlo?
Nonostante si tratti di un intervento mini invasivo è consigliato non sottoporsi a sedute di iniezione di filler in presenza di:
- allergie;
- tendenza a coagulazione del sangue;
- malattie autoimmuni;
- gravidanza o allattamento in corso;
- herpes.
In tutti gli altri casi non ci sono controindicazioni particolari, anche se è sempre necessario effettuare precedentemente una visita di valutazione.
Ricorrere a iniezioni di filler permette anche a coloro che non vogliono sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica di ridurre i segni del tempo e di rimpolpare le labbra, per un risultato davvero armonioso e perfetto.