Chiamaci

Telefono: +39 0872 49182 Mobile: +39 371 1165 678

Orari di apertura

Lunedi al Sabato:  9:00 - 20:00 (orario continuato)

Prenotazioni

Contattaci per prenotare una visita

Orari di apertura

Lunedi al Sabato:  9:00 - 20:00 (orario continuato)

Prenotazioni

Contattaci per prenotare una visita

Prevenzione e Igiene Orale

Quando si parla di igiene orale ci si riferisce all’insieme delle operazioni quotidiane necessarie al mantenimento della salute della bocca e dei denti. Queste attività svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione di patologie che possono provocare alterazioni del corretto funzionamento dell’apparato stomatognatico.

Dalla salute della bocca dipendono inoltre una serie di altre problematiche legate all’apparato digestivo o alla postura, motivo per il quale è importante riservarle le giuste attenzioni.

 

La prevenzione delle malattie del cavo orale

 

La prevenzione delle malattie del cavo orale si basa su due tipologie di igiene orale: quella casalinga e quella professionale.

 

Igiene orale casalinga

 

Comprende tutte quelle operazioni che permettono di eliminare la placca batterica che si accumula sulla superficie dei denti prevenendo la formazione di carie.

È buona norma infatti:

 

  • spazzolare i denti dopo ogni pasto;
  • prediligere l’utilizzo di uno spazzolino che riesca ad arrivare in ogni zona della bocca;
  • utilizzare un dentifricio a base di fluoro, che rende lo smalto più resistente e protegge dall’acido della placca batterica.
  • spazzolare con cura tutti i denti, senza trascurarne nessuno;
  • utilizzare, soprattutto in età adulta, il filo interdentale per eliminare la placca batterica dalle zone difficilmente raggiungibili con lo spazzolino.

Questi sono i passaggi da seguire dopo ogni pasto, o quantomeno dopo i principali, per mantenere il sorriso bello e sano a lungo.

 

Igiene orale professionale

 

Le operazioni casalinghe non sono però sufficienti ad assicurare il mantenimento dello stato di salute ottimale della bocca:  per questo è così importante effettuare una pulizia dentale professionale annuale, se non semestrale. Queste tempistiche dovranno necessariamente variare in presenza di pazienti affetti da piorrea, malattie parodontali o altre problematiche rilevanti.

L’igienista sottoporrà il paziente alla detartrasi ovvero ad una serie di operazioni atte a rimuovere l’accumulo di placca batterica dai denti e dal cavo orale per evitare la proliferazione di infezioni gengivali. La detartrasi viene effettuata o manualmente o tramite tecniche ad ultrasuoni. La pulizia si conclude con la lucidatura della superficie dei denti.

Per i bambini l’igiene dentale professionale consiste in operazioni di prevenzione odontoiatrica incentrate sull’educazione e la sensibilizzazione verso tali pratiche quotidiane.

 

L’importanza di prendersi cura della propria igiene orale

 

Preservare la propria igiene orale significa anche adottare un’alimentazione sana, facendo attenzione al consumo di cibi particolarmente ricchi di zuccheri, che potrebbero favorire la formazione di carie.

Diffondere l’importanza della prevenzione, educando allo svolgimento delle operazioni di igiene orale sin dalla tenera età, è una delle nostre missioni quotidiane.

Prevenire è sempre meglio che curare e per farlo è importante fare visite dentistiche frequenti, non solo quando si percepiscono fastidi.

Noi di Odontofamily ci prenderemo cura del tuo sorriso per mantenerlo bello e sano a lungo.