Chiamaci

Telefono: +39 0872 49182 Mobile: +39 371 1165 678

Orari di apertura

Lunedi al Sabato:  9:00 - 20:00 (orario continuato)

Prenotazioni

Contattaci per prenotare una visita

Orari di apertura

Lunedi al Sabato:  9:00 - 20:00 (orario continuato)

Prenotazioni

Contattaci per prenotare una visita

Protesi Fissa

Le protesi dentali fisse consentono di riabilitare le funzioni masticatorie di pazienti affetti da edentulia totale o parziale. Nello specifico, le protesi fisse vengono impiegate per sostituire in modo permanente i denti mancanti o danneggiati, cementandoli ai denti naturali o alle radici artificiali. Possono essere sia parziali sia totali, a seconda del caso clinico specifico.

Tipologie di protesi fisse

Una protesi fissa si può comporre di:

  • Singole capsule: utilizzate per ricostruire un solo dente cariato e ormai irrecuperabile.
  • Faccette: involucri in ceramica applicati direttamente sui denti precedentemente limati per correggere sovraffollamento, discromie e diastemi che permettono in poche sedute di restituire un sorriso perfetto.
  • Ponte: viene utilizzato per sostituire uno o più denti e per essere posizionato necessita di un appoggio su due denti contigui. Questi verranno sottoposti ad un’azione di limatura per permettere di ottenere lo spazio necessario all’inserimento della capsula sulla quale verrà installato il ponte. L’alternativa al ponte è l’applicazione di impianti dentali tramite interventi di implantologia.

Materiali e trattamento della protesi fissa

Le protesi fisse vengono costruite utilizzando biomateriali come lo zirconio e la ceramica che garantiscono solidità, resistenza e un aspetto molto simile all’originale.

Prendersi cura dell’igiene della protesi dentale è uno degli aspetti più importanti: spazzolarla quotidianamente e accuratamente dopo ogni pasto ne accentua il perfetto mantenimento nel tempo.

Protesi fissa o protesi mobile?

Rispetto ad una protesi mobile (la comune dentiera), utilizzata soprattutto nei casi in cui è necessario ricostruire l’intera arcata dentaria, la variante fissa viene spesso utilizzata in quei casi in cui i denti da sostituire sono pochi. Il ponte, ad esempio, necessita di due denti contigui per essere posizionato.

La scelta della tipologia da utilizzare spetta al medico professionista che, dopo un’attenta valutazione della condizione generale della bocca del paziente e della situazione clinica complessiva, indicherà il modo più efficace di intervenire.

Ciascuna protesi deve inoltre rispondere a precisi criteri di funzionalità, resistenza ed estetica, soddisfando alcuni requisiti quali ad esempio una perfetta modellazione anatomica al fine di garantire la ricostruzione di un dente quanto più simile all’originale, una corretta occlusione e la soddisfazione degli spazi interdentali.

L’utilizzo di protesi dentarie fisse permette a tutti i pazienti di non rinunciare al benessere della propria bocca e ad un sorriso finalmente perfetto.

Prenditi cura del tuo sorriso come merita, richiedi una prima visita!